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Numero Verde 800 140332

Assistenza Domiciliare Integrata ADI Sicilia

Cos’è l’ADI?

Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, l’Assistenza Domiciliare Integrata, costituita dall’insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici e di aiuto infermieristico necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita. 

Nel nuovo DPCM LEA (DPCM 12 gennaio 2017) vengono indicate non solo le categorie di cittadini a cui è garantita l’assistenza sociosanitaria ma vengono descritti anche gli ambiti di attività e i regimi assistenziali (domicilio, residenza, centro diurno) nei quali sono erogate le prestazioni sanitarie (mediche, infermieristiche, psicologiche, riabilitative, etc.), integrate con le prestazioni sociali.

Le cure domiciliari (art.22) sono differenziate in 4 livelli di intensità assistenziale crescente (dalle cure domiciliari di livello base alle cure domiciliari a elevata intensità).

L’Assistenza Domiciliare Integrata è un servizio gratuito senza limiti di reddito o di età.

Quali sono le attività erogate?

Nell’ambito delle attività in cui Medi Care opera, vengono erogate al paziente:

  • Assistenza Medica
  • Assistenza Infermieristica
  • Assistenza Fisioterapica e Logopedica
  • Prestazioni di aiuto infermieristico e assistenza tutelare professionale alla persona (igiene della persona e assistenza nella somministrazione dei pasti).

Chi può richiedere questo servizio?

L’Assistenza Domiciliare Integrata si rivolge a persone fragili (neonati, bambini, adulti e anziani) non autosufficienti o affette da patologie particolari che necessitano prestazioni a domicilio e livelli avanzati di cura e assistenza. 

Come si attiva l’ADI?

La procedura di attivazione per l’ADI può essere richiesta all’ASP competente da:

  • Medico di Famiglia
  • Ospedale
  • Assistente sociale
  • Il paziente stesso o un suo familiare

L’Asp, non appena ricevuta la richiesta di attivazione ADI, coinvolge il Medico di Medicina Generale/Pediatra Libera Scelta, se non già precedentemente informato, e, con il supporto dell’Unità Valutativa Multidimensionale (UVM), avvia un’attenta analisi sulle condizioni psico-fisiche del paziente.

Alla fine della valutazione, viene redatto un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) che pianifica le cure e gli interventi sanitari necessari a migliorare e ristabilire le condizioni di salute del paziente. La Centrale Operativa della Medi Care, ricevuto il PAI invia le figure professionali per erogare l’assistenza.

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