Servizio di Sostegno Educativo Domiciliare
Cos’è?
L’art. 22 della Legge 328/2000 prevede che il sistema integrato di interventi e servizi sociali garantisca al cittadino, nell’ambito del Distretto socio-sanitario di appartenenza, l’erogazione di alcune prestazioni essenziali che rappresentano i livelli essenziali delle prestazioni di assistenza sociale, i cosiddetti LIVEAS.
Questi livelli essenziali garantiscono un sistema di prestazioni e servizi sociali idonei a garantire, alle persone, ed alle famiglie, qualità della vita e cittadinanza sociale, nonché pari opportunità e tutela ai soggetti più deboli.
Il servizio di Sostegno Educativo Domiciliare comprende una serie di attività rivolte ai minori e al loro nucleo familiare a rischio di disagio sociale, finalizzato a favorire l’autonomia e il miglioramento delle relazioni interpersonali in ambito familiare e sociale.
Quali sono gli interventi erogati?
Per l’erogazione degli interventi, viene elaborato un progetto educativo personalizzato sulla base delle esigenze dell’utente.
Tra le attività svolte, si individuano:
- per il minore:
- sviluppare relazioni significative che favoriscono un cambiamento dei comportamenti che provocano disagio
- allargare la sfera relazionale del minore per favorire i processi di conoscenza, di confronto e di arricchimento anche rispetto alla comunità di appartenenza
- contribuire ad accrescere il patrimonio di stimoli e di risorse a disposizione del minore e necessari al suo accrescimento dal punto di vista fisico, intellettivo e dello sviluppo di specifiche abilità operative
- per la famiglia
- sviluppare relazioni significative che favoriscono la consapevolezza dei comportamenti che provocano disagio al minore e la graduale modifica degli stessi
- contribuire a orientare i membri del nucleo familiare gli uni verso gli altri, all’interno di un rapporto di riconoscimento e accettazione della persona in sé e del suo ruolo familiare
- lavorare sulla riaffermazione del ruolo genitoriale
Chi può richiedere questo servizio?
Il servizio è rivolto ai nuclei familiari con figli minori sottoposti a provvedimenti del Tribunale per i Minorenni e/o che si trovino in stato di disagio sociale di gravità per situazioni multiproblematiche.
Come si attiva?
Il servizio viene attivato dal Dipartimento dei Servizi Sociali e Politiche per la Famiglia.
Successivamente, viene predisposto un Progetto Educativo Individualizzato in forma congiunta dal Servizio Sociale del Comune e il suo nucleo familiare, tenuto conto dei dati, delle informazioni raccolte e delle prese in carico anche dagli altri servizi specialistici territorialmente coinvolti.