
40 anni di cure e assistenza in Sicilia da celebrare il 24 di gennaio alle Gramole. Medicare, cooperativa socio-sanitaria che ha sede a Ragusa, nata nel 1986, racconta e saluta gli 8 lustri trascorsi dalla sua nascita. Medicare ha migliorato la vita di pazienti e familiari, attraverso prestazioni medico-specialistiche, infermieristiche, fisioterapiche, logopediche, terapiste occupazionali, psicologiche e OSS. L’assistenza domiciliare è il patrimonio di Medicare, formata da un’equipe interdisciplinare che unisce professionalità, competenza, dedizione e passione. Di medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, assistenti sociali, educatori, operatori socio-sanitari, assistenti alla comunicazione, al pulmino ma anche autisti e personale amministrativo.
Presente a Ragusa, Siracusa, Trapani, Agrigento, nell’immediato futuro anche nel Nisseno a Gela e anche in Abruzzo, Medicare delega alla giornata di sabato 24 gennaio, dalle ore 9.30, nella suggestiva cornice delle Gramole in contrada Gisolfo al km 7.800 della SP 81, l’evento che, con le autorità del Paese e dell’Isola, istituzioni locali, operatori, il mondo della sanità e dei servizi sociali, racconterà la bella storia iblea di chi con il claim ‘Vicini a Te’ ha sincerato un modo di essere e di fare e di chi racconterà i suoi primi 40 anni “celebrando il nostro viaggio insieme”.
I lavori dell’assise saranno aperti da un video che racconta la storia, il presente e il futuro di Medicare. Dopo i saluti istituzionali e quello della presidente di Medicare, Pinuccia Raniolo, sarà il Socio fondatore -oggi Responsabile dei Servizi Socio-Sanitari della cooperativa- Nello Aprile a tracciare il racconto di 40 anni di quotidiane azioni di sostegno, supporto e aiuto ai pazienti e alle loro famiglie. In programma poi due momenti di dibattito e confronto.
Il primo, dedicato alla Sanità territoriale alla luce degli interventi dei Governi centrale e della Regione a proposito di cure domiciliari e sistemi di accreditamento, vedrà a confronto il Direttore Generale dell’ASP7 Ragusa Giuseppe Drago, il Direttore Sanitario dell’azienda iblea Sara Lanza, Giovanni Iacono che è Vicepresidente nazionale e Presidente regionale Sicilia FederSanità ANCI e Antonio Campo, Responsabile delle Cure Domiciliari di Medicare.
Il secondo sarà dedicato al Ruolo della Cooperazione sociale per lo sviluppo della sanità territoriale e la sua implementazione con Confcooperative in prima linea. Dibatteranno il tema Gaetano Mancini -Vicepresidente nazionale e Presidente regionale Confcooperative Sicilia- Adolfo Landi -Presidente regionale Sicilia e Consigliere nazionale Confcooperative Sanità- Nello Aprile -Consigliere nazionale e Vicepresidente regionale di Confocooperative Sanità Sicilia- e Salvo Litrico Presidente regionale di Federsolidarietà Confcooperative Sicilia-.
La conclusione dei lavori è affidata a Pinuccia Raniolo, Presidente di Medicare. Il logo dei 40 anni ideato per l’occasione e che accompagnerà Medicare in tutto il 2026, è il simbolo dell’impegno che continua e si rinnova. E se il 24 gennaio sarà l’occasione per guardare al passato resta il futuro il core business etico e programmatico di Medicare che continuerà a prendersi cura delle persone in modo integrato, unendo servizi sanitari e sociali, lavorando ogni giorno accanto ai pazienti e alle loro famiglie
Ufficio Stampa ‘40 anni Medicare’
Salvatore Cannata, tessera professionale 058931

