Skip to content
Numero Verde 800 140332

Conferenza stampa presentazione progetto “A piccoli passi”

Giorno 22 Settembre 2023, alle ore 11:00, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto “A piccoli passi”, ammesso a finanziamento con DDG n.254/2023 nell’ambito dell’Avviso pubblico per il finanziamento di progetti a valere sulle risorse del PNRR – Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo – Agenzia per la Coesione Territoriale.

“A Piccoli passi” è un progetto che mira ad affrontare le problematiche delle povertà educative nei comuni partner del progetto: Ragusa, Santa Croce Camerina, Monterosso, Giarratana e Chiaramonte Gulfi. 

Il progetto è stato ideato con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di opportunità educative per i bambini fascia 0/6 anni, frequentanti i nidi e le scuole d’infanzia del distretto 44.

Ad aprire la conferenza è stato l’intervento di Pinuccia Raniolo, Presidente della cooperativa Medi Care, soggetto capofila. La parola è passata poi a Nello Aprile, coordinatore di progetto

A questi hanno fatto seguito i saluti dei rappresentanti delle autorità dei comuni del distretto socio sanitario n. 44, attraverso il Sindaco di Ragusa, comune capofila, Avv. Giuseppe Cassì e la dott.ssa Elvira Adamo, Assessora alle Politiche per l’inclusione, Servizi sociali e Pari opportunità.

Nel corso della Conferenza Stampa, è stato presentato il progetto, compresi gli obiettivi, le attività pianificate, le azioni previste ed il ruolo di ciascun partner.

Per la cooperativa Paideia Italia, partner incaricata della formazione, il responsabile Dott. Tonino Solarino ha presentato l’itinerario formativo trasversale che coinvolgerà operatori, insegnanti e genitori.

La Cooperativa Sociale Filotea, partner incaricata della mediazione, si occuperà invece delle attività connesse al servizio di mediazione culturale e animazione per minori stranieri e famiglie, con particolare riferimento alle specifiche funzioni dei mediatori culturali.

Inoltre, si è discusso delle sinergie e delle possibili modalità di collaborazione con le istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto.

A supporto dell’iniziativa, è stato presentato sia il sito www.progettoapiccolipassi.it, contenente anche materiale di approfondimento, ma soprattutto l’APP “APPiccolipassi”.

Attraverso quest’ultima sarà possibile per i genitori avere “a portata di un clic” la mappatura dei servizi presenti nei comuni del distretto sociosanitario 44, così come ricevere informazioni e prenotare i servizi resi disponibili dal progetto. 

L’app è già scaricabile dal sito o tramite QR CODE.

Torna su