Servizio Civile presso Medi Care

Home News Servizio Civile presso Medi Care
servizio-civile-nazionale

Il fine dell’assistenza domiciliare integrata è quello di consentire all’ammalato di rimanere all’interno del proprio ambiente famigliare, appare opportuno intervenire al fine di contrastare situazioni di isolamento ed emarginazione sociale; per tale ragione gli obiettivi generali tendono ad accrescere i momenti di socializzazione e relazionali nonché di implementare attività ricreative che possano rallegrare la giornata degli anziani.

Obiettivo generale

A. Perseguire l’umanizzazione, in un ambiente “familiare” per il paziente.
B. Inserire momenti ludici ricreativi rivolti a persone con ridotta capacità di autosufficienza per lo più disabili e persone di età avanzata attraverso un progetto che sia in grado di incentivare i giovani offrendo loro la possibilità di realizzare un percorso di esperienza che li avvicini al mondo della cooperazione sociale.
C. Facilitare una forte integrazione tra le attività del territorio al fine di ridurre le diseconomie derivanti dal ricorso a ricoveri impropri e/o duplicazione di servizi.

L’ADI è prevalentemente incentrate su azioni sanitarie, con l’integrazione delle azioni socioassistenziali dei comuni.

Inoltre si intende aumentare l’integrazione con i servizi siti nel territorio di riferimento così da avviare un percorso di socializzazione mirato.

Sintesi del Progetto

ADI RG GG

Il fine dell’assistenza domiciliare integrata è quello di consentire all’ammalato di rimanere all’interno del proprio ambiente famigliare al fine di contrastare situazioni di isolamento ed emarginazione sociale